1° Maggio 2014 Corso agricoltura sinergica

Descrizione
In quattro giorni acquisiremo le conoscenze teoriche e pratiche che ci servono per cominciare e portare avanti un orto sinergico. Si crea un orto sinergico dal terreno nudo partendo dalla progettazione e disegno dell'orto fino alla semina e i trapianti. Si approfondisce la teoria sulla vita del suolo, l'ambiente circostante e le relazioni fra le piante, gli animali e le persone. I corsi sono destinati sia a principianti sia ad agricoltori che vogliono approfondire la tematica sinergica. Si rilascia un attestato di partecipazione riconosciuto dalla Scuola Libera d'Agricoltura Sinergica Emilia Hazelip.
Argomenti trattati
- Agricoltura naturale – Permacultura - Introduzione a diversi tipi d'agricoltura: agricoltura biologica, agricoltura biodinamica, agricoltura tradizionale - Visita al terreno con rilevamento dati tecnici.
- Progettazione e disegno dell'orto- Realizzazione dei bancali - Impianto idraulico con irrigazione a goccia - Programmazione e realizzazione della semina- Trapianti- Piante e le loro famiglie - Spirale dell'erbe aromatiche- Disposizione sinergica degli elementi vegetali nei bancali- Creazione e manutenzione del Compost- Tecnica della Pacciamatura- Tutori permanenti- Il suolo- Lavori necessari per tenere l'orto in buona salute e produttivo- Concimi verdi- Alberi da frutto- Erbe spontanee- Sistemi 

Cosa portare
Vestiti, scarpe e guanti da lavoro. Capello per il sole e/o indumenti in caso di pioggia. Quaderno per gli appunti.
Luogo
Il corso si svolge presso l'Agriturismo Pura Vida a Via Galoppo 31 Chiaravalle (AN).

Costo e modalità di iscrizione
Il corso ha un costo di 130 euro a persona, 250 euro per le coppie, pasti e pernottamento esclusi.
Per l'iscrizione al seminario è sufficiente comunicare i dati del partecipante, specificare la tipologia di seminario a cui si intende partecipare e versare un acconto di 50,00 euro.
Modalità di iscrizione e partecipazione:
www.agricolturaconsapevole.it/it/corsi/come-partecipare
er ulteriori informazioni:
Silvia Cell. 3478598200
Janneke A. Gisolf - Cell: 3457679861 - Tel: 071 7959090
Email: info@agricolturaconsapevole.it
www.agricolturaconsapevole.it
Convenzioni per pasti e pernottamento   Per informazione più dettagliate http://www.agricolturaconsapevole.it/it/chi-siamo/janneke-gisolf