20\21\22 Dicembre 2013 Eventi Affini

Astrologia karmica e solstizio d'inverno

 Il Filo d’Arianna
    di Arianna Mendo -



Cari amici e soci,
questa lettera vi arriva dopo l'alluvione che ha colpito una parte della Sardegna. Come tutti i disastri, ci insegna l'impermanenza delle cose....... E può insegnarci a distinguere ciò che è veramente essenziale e a ad apprendere la solidarietà.
Da un punto di vista spirituale, dove ci sono tensioni, problemi, situazioni difficili, ognuno di noi con la meditazione e la preghiera, con un rituale può purificare e portare luce.
Lo faremo anche noi, celebrando insieme il solstizio d'inverno in tre giornate che saranno dedicate alla purificazione e alla preparazione interiore per accogliere la Nuova Luce che cii introduce al Nuovo Anno.
Vi ricordo anche l'appuntamento il 15 dicembre a Cagliari con l'astrologia karmica.
Qui sotto potete leggere ambedue i programmi nel dettaglio.
Come sempre, io vi aspetterò luminosamente a braccia aperte,

Arianna Mendo


Solstizio d'inverno

Insieme vedremo allineamenti astronomici solari incredibili: l'ingresso del Sole dalla porta principale dei nuraghe, il cui raggio prenderà la forma del Toro; l'ingresso del Sole in un bacile d'acqua che rifletterà il raggio esattamente all'interno di una falsa porta in fondo alla camera più distante del tempio ipogeico (sotteraneo) di Bonorva, ed alcuni altri. Le date sono il 20, 21 ed il 22 dicembre 2013.

"Il solstizio d'inverno e la Porta degli dèi...."  - Giuseppe Sinopoli, "Parsifal a Venezia"

Con Mauro Aresu, Arianna Mendo, Raimondo Altana, Enrico Gelain
Al solstizio d'inverno il sole si trova nel momento dell'anno in cui è più basso all'orizzonte e le ore di buio superano di gran lunga quelle di luce.
Ma passato questo momento le ore di luce ritornano a crescere. Per questo motivo anticamente nel periodo Neolitico si dava grande importanza a questo momento stagionale e si celebravano feste e riti presso quei monumenti che erano stati eretti con opportuni allineamenti celesti. L'uomo di allora, infatti, viveva nei cicli e in perfetta armonia con la natura che non era solo l'ambiente circostante ma anche ciò che era sopra, il Cielo.
 La Sardegna, che ha visto nel Neolitico il fiorire di una delle civiltà megalitiche più interessanti e sofisticate del Mediterraneo, presenta una delle più alte densità di monumenti al mondo. Fra questi, molti sono allineati a fenomeni celesti in uno straordinario gioco fra architettura e luce. 
L'associazione organizza un percorso guidato per andare ad osservare questi allineamenti durante il solstizio d'inverno alla scoperta di qualcosa in più a livello archeo-astronomico, simbolico ed energetico.
Programma:
Questo programma di itinerari può essere seguito nella sua totalità o a scelta una giornata o più. Pernottamento di gruppo in hotel tre stelle a Oristano la notte del sabato. L'hotel "Villa delle rose" offre a 47 euro a persona in camera doppia trattamento con prima colazione e cena. La singola viene invece 58 euro.

venerdì 20 dicembre - Rituale per propiziare il Nuovo Anno
A Palau, nello scenario preistorico della grotta grande di San Giorgio, si terrà un rituale a partire dal pomeriggio per propiziare il Nuovo Anno e prepararci ad accogliere al meglio la Luce del Sole nei fenomeni astrali che osserveremo nei giorni seguenti.

  *   14,30: Ritrovo presso l'associazione a Palau
  *   15,00: Rituale nella grotta grande di San Giorgio
  *   Cena libera e pernottamento a Palau.

sabato 21 dicembre - La magia del solstizio d'inverno nel tempio ipogeico di Bonorva
Il tempio ipogeico di Sant'Andrea Priu risale al 3500 a.C. ma ha visto utilizzi successivi da parte dei bizantini. Dopo il pregevole restauro è possibile oggi ammirare nelle sue camere interne gli splendidi affreschi. Il giorno del solstizio d'inverno avviene un fenomeno straordinario: verso le 15 i raggi del sole toccano un bacile d'acqua posto all'ingresso del tempio per dirigersi fino all'ultima delle tre stanze interne andando a toccare la falsa porta che si trova in fondo all'ultima parete dietro la quale si trovano le antiche tombe.

  *   Partenza il mattino da Palau
  *   In tarda mattinata visita alla fonte sacra di Lu Marzu a Bonorva
  *   H 14.00 Dopo un breve break, ritrovo all'ipogeo di Sant'Andrea Priu ed allineamento solare
  *   Spostamento a Oristano con cena di gruppo e sistemazione in hotel
  *   Dopo cena si terrà la conferenza "Influssi astrali per il 2014 per i 12 segni", a cura di Arianna Mendo

domenica 22 dicembre - La luce del Toro
Nel nuraghe Santa Barbara di Villanova Truschedu avvengono fenomeni speciali di allineamento celeste per il solstizio d'inverno tra cui la proiezione sulla parete di una testa di toro. Dalla sua sommità sono visibili più di dieci nuraghi. La seconda torre viene chiamata Stanza del sole, un vero e proprio calendario "nuragico", costruito per controllare i movimenti del sole durante l'anno e anche qui saremo spettatori di alcuni interessanti allineamenti. Scopriremo tutto questo anche sotto la guida di Tonino Mura del Gruppo Ricerche Sardegna, l'associazione che ha studiato questo luogo minuziosamente e che ha pubblicato recentemente il libro "La luce del Toro".

   *   Dall'alba al tramonto visita al nuraghe S. Barbara di Villanova Truschedu con allineamenti solari a testa
        di Toro
  *   Visita anche di un altro nuraghe nelle vicinanze
  *   Momento oracolare personale per ognuno dei partecipanti
  *   NB: Per chi viene da fuori, ci sono voli easy jet da Milano Malpensa o, se si arriva per l'evento del sabato, con voli su Alghero. Per Olbia da Roma ci sono ora tariffe convenienti con Meridiana.
Info e prenotazioni; 3358165504.  info@ilfilodarianna.net<mailto:info@ilfilodarianna.net>.  0789/708380 dal lunedì al venerdì tra le 18 e le 20,30.
Seminario di Astrologia Karmico-Evolutiva.    A cura di Arianna Mendo   Cagliari. 15 dicembre
Un percorso  di auto-conoscenza e trasformazione attraverso la comprensione del proprio tema natale, ovvero del modello energetico di nascita.
Una serie di incontri per promuovere, attraverso la disciplina astrologica, una migliore conoscenza di sé stessi e per fornire strumenti utili a trasformare in senso più positivo la propria vita. Ci avvaleremo per questo della lettura del tema natale, dello studio dei simboli celesti, di tecniche energetiche che mettono in relazione chakra e forze planetarie e della meditazione regressiva per contattare eventi legati a vite passate.  Questo lavoro permetterà a ciascun partecipante di sciogliere nodi e meccanismi emotivi e psicologici, di attivare talenti e qualità e di costruire un presente e un futuro di più ampia realizzazione. Ogni incontro verterà su un tema specifico diverso che toccherà via via i vari aspetti della vita e si fornirà una lettura personalizzata.
5° Incontro - 15 Dicembre 2013 - CA
L’essenza del SOLE, individuare il compito personale.
L’archetipo del Sole nel tema natale;
Sole e Ascendente: lo scopo principale dell'incarnazione presente
Relazione tra il Sole e il terzo chakra: acquisire il senso di identità;
Meditazione guidata per incontrare nell'interiorità il Sole personale
Orario:
Domenica 15/12. h., 9.30 - 13.00; 15.00 - 18.30.

Appuntamento ore 9 di fronte alla chiesetta delle Saline, Cagliari; pranzo libero. Il seminario è aperto sia a chi conosca l’astrologia e la meditazione, sia a chi non ne abbia nozione alcuna. E’ possibile partecipare a scelta ad eventi singoli oppure a tutto il percorso.
Quota per la giornata: 50 euro comprensivi della dispensa e del grafico natale.

Info: Arianna Mendo. 3358165504 info@ilfilodarianna.net<mailto:info@ilfilodarianna.net>;
Anna Laconi:  3478173299