Nuovo Operatore 2013

Maurizio Galassi
Perchè un ingegnere delle telecomunicazioni si presenta in una associazione che ha a cura il benessere olistico?
A primo acchito probabilmente ci si domanderà come mai una mente razionale si trovi a scrivere una presentazione per questa associazione, visto che ha già la sua bella laurea.
Personalmente ritengo che il motore dell'universo sia la curiosità e, sin da quando studiavo elettromagnetismo e propagazione, avevo iniziato a domandarmi in che modo il corpo umano “propagasse” segnali, essendo esso una somma di cellule assimilabili a condensatori o resistenze, immerse in campi alternati come i segnali elettrici del cervello e del cuore.
Nel tempo poi ho vissuto delle esperienze e fatto degli incontri che mi hanno fatto capire di non essere il solo a vedere nella comune concezione della natura umana, delle lacune piuttosto consistenti: i miei dubbi non solo erano leciti, ma sono stati affrontati da molte discipline!
L'incontro con la kinesiologia è avvenuto per caso, grazie a un disagio che i medici non erano riusciti ad eliminare.
Avevo un dolore intercostale continuo che mi portava a sentire la zona del fegato come se pulsasse, mentre la palpebra dell'occhio destro pulsava quasi allo stesso ritmo. Dopo solo due sedute mi sentii talmente energico e reintegrato che decisi di saperne di più.
Oggi, quando mi chiedono di spiegare che cosa è la kinesiologia, oltre a spiegare il triangolo della salute costituito da benessere fisico, psichico e nutrizionale, concludo sempre affermando che in fondo è ingegneria del corpo!
La macchina perfetta per antonomasia ha dei 'programmi' installati creati nel corso della vita e, come tutte le macchine, ha bisogno di manutenzione- la kinesiologia specializzata è un ottimo strumento per aiutare le persone nella comprensione di questo meccanismo, diverso in ognuno e sempre perfetto, fatto di ciò che mangiamo, le emozioni che viviamo e il modo con cui utilizziamo il nostro corpo.
Oltre all'aspetto interessante delle tecniche basate sul test muscolare, apprezzo molto il rapporto che si crea tra l'individuo e l'operatore: questo è decisamente arricchente e ogni persona con cui ci si confronta rappresenta una possibilità di imparare qualcosa, anche su noi stessi.
Le sedute si basano sull'impostazione di un traguardo: in questo modo si cerca di focalizzare il cambiamento in positivo cercando di  incanalare l'energia in una data direzione, poiché il potenziale è ovunque e in chiunque, va solo stimolato.
Sono diplomato presso la scuola di Naturopatia e Kinesiologia Iksen di Maderno sul Garda con il titolo di operatore per lo sviluppo personale e integro con altre tecniche apprese quali cristalloterapia, Reiki e molto altro ancora.