24 Maggio 2014 Viaggio nella cucina delle erbe,con ricette antiche e nuove.

Sabato 24 maggio, alle ore 18, presso la Biblioteca Comunale, a Petritoli, verra’ presentato il mio libro “Herbae et Orbi” Viaggio nella cucina delle erbe, da Pitagora ai giorni nostri, con ricette antiche e nuove. Il libro contiene anche illustrazioni e testimonianze del grande botanico Libereso Guglielmi, il “Giardiniere di Calvino”.
Questo lavoro e’ frutto di una ricerca iniziata diversi anni fa che mostra come le erbe, o le erbacce per alcuni, siano state tanto apprezzate e gustate a tavola, non solo nel mondo rurale, ma anche nelle tavole dei sapienti e dei nobili che ci hanno lasciato insospettabili e curiose testimonianze. Sara’ per me un grande piacere poter condividere con gli amici queste conoscenze e poi, alla fine della presentazione, assaggiare qualche antica e nuova ricetta accompagnata da un buon bicchiere di vino.
Nell’allegato potete trovare maggiori informazioni. Per ragioni logistiche mi farebbe piacere avere un riscontro di chi pensa di partecipare. Un abbraccio a tutti e arrivederci sabato alle 18.
Roberto Ferretti