NUOVO OPERATORE 2012

CATERINA FANTONI
Morro d’Alba (AN)
tel: 0731 63509
cell. 328 5683586
damabut@libero.it

Danzatrice, laureata in Sociologia e operatrice socio – teatrale.
Allestisce performance e spettacoli per adulti e ragazzi, per festival Internazionali in Italia.(Biennale off Torino, Festival Inteatro, Festival Trasformazioni per la danza buto in Italia)
Sperimenta linguaggi globali in laboratori pratici per bambini, ragazzi e adulti dal 1998. Ha lavorato presso nidi, scuole materne, primarie e superiori della provincia con progetti teatrali e in progetti di prevenzione al disagio (2000-‘04 -IRS l’Aurora);
Ha collaborato per 3 anni al Centri Più di falconara M. con disabili mentali e per 1 anno come insegnante di sostegno (presso la Scuola materna privata di Montesanvito) .Nel 2000 ha fondato l’Associazione l’Acchiappasogni con tre insegnanti e tre operatori teatrali. E’ docente (in 2 corsi FSE/CEE) presso il Conservatorio di Ancona per la didattica musicale attraverso il movimento.
Da anni pratica massaggi intuitivi. Frequenta corsi di massaggi shiatzu con Sergio Santoni fino al 1° livello avanzato. Prende il 1° livello Reiki. Incontra il maestro giapponese Masaki Iwana per una ricerca sull'autenticità del gesto. Conduce laboratori di danza buto, movimento creativo e di teatro con adulti. Pratica yoga da 15 anni e la danza come meditazione nella natura.
Promuove la lettura ad alta voce, il racconto animato , laboratori in Biblioteche, Istituti Comprensivi, librerie, fattoria didattiche, attraversando temi a sfondo ecologico, rielaborando libri, inventando storie su temi del nostro tempo coinvolgendo i bambini con attività varie che nascono dalle storie e dalle fiabe: attività nella natura (storie e leggende legate alle erbe, alberi, luoghi), utilizzo di piccoli strumenti musicali) momenti di gioco – danza – yoga, drammatizzazioni e invenzione di storie con i bambini…anche costruendo libri (le fiabe di ognuno di noi). Attualmente porta avanti un progetto di educazione alla pace attraverso l’acqua, con giochi cooperativi. Corsi di aggiornamento: Corso "Educare alla vita" (Ananda Marche) con Graziella Fioretti. Nati per leggere. Formazione con MCE - SIF di Roma (Movimento Cooperativo Educativo) per l’insegnamento di L2 a livello nazionale.