Eventi Affini 30 Aprile 1°Maggio 2013

30 Aprile – 1 Maggio 2013
Beltaine
Festa dell'Abbondanza e Il Segreto di Famiglia

Beltaine, Festa di Calendimaggio o Festa del Fuoco, era chiamata anche “delle fanciulle in fiore” e per i nostri Antenati di tutta Europa celebrava la rinascita e la crescita dello splendore della natura, del ritorno della vita e della fertilità nel mondo. Apriva la seconda stagione dell’anno, quella della luce, che gli umani festeggiavano insieme  agli esseri della natura. Beltaine annunciava l’arrivo dell’ Estate nella sua gloria piena ed era l’ultima delle feste della fertilità primaverili, in cui si generava l’abbondanza dei raccolti e dei frutti della natura. Era chiamata anche Cetsamhain che significa “opposta a Samhain”, ed insieme a Samhain divideva l’anno nelle due stagioni, quella della luce e quella del buio. Si pensava che la rugiada del mattino di Beltaine facesse fiorire la bellezza delle donne, per tutto l’anno. Beltaine era il tempo della sensualità rivitalizzata, il risvegliarsi della terra e di tutti i suoi frutti. Era il tempo di celebrare i colori e i profumi vibranti della stagione, le brezze e l’estasi dell’ estate dopo un lungo inverno di inattività. Insieme celebreremo questo momento sacro del ciclico rinnovarsi dell’anno, chiedendo e attivando tutta l’abbondanza di cui abbiamo bisogno in armonia con i cicli del Cielo e della Terra.

Martedì 30 Aprile:

Ore 18:00Laboratorio con Maria Sonia Baldoni. Approfondiremo la conoscenza delle tradizioni del luogo e dei nostri antenati, il significato e l’importanza della festa di Beltaine, il riconoscimento degli alberi e del loro significato, e la preparazione rituale di una delle forme più antiche di tessitura, presente tuttora in moltissime culture nel mondo, che ci permetterà di formulare l’intento giusto per la cerimonia.

Ore 19:00Cerimonia di Beltaine con Dario Astengo. Al crepuscolo con il Rituale del Despacho, antichissimo rituale di offerta della tradizione Inka, ci connetteremo con le energie del Cosmo e della Madre Terra in un rapporto di reciproco scambio, entrando in armonia con esse per ricevere automaticamente tutta l’abbondanza che chiediamo in questo momento sacro.

Mercoledì 1 Maggio:

ore 09:30Percorso erboristico con Maria Sonia Baldoni. Riconoscimento e raccolta di erbe spontanee nei dintorni dell’Abbazia, che verranno consumate nel pranzo, con approfondimenti sulle tradizioni e su gli usi antichi delle piante.

Ore 11:00Anna Maria Ragaini presenterà il libro La Sibilla delle Erbe’ con l’autore Michele Meomartino, e la protagonista Maria Sonia Baldoni.

Ore 15:30 – Prima parte dell’incontro con Paolo Bovetti sul tema : ‘Il Segreto di Famiglia e le ripercussioni sulla vita quotidiana’, nel corso della prima parte verrà proiettato un film attinente al tema.

Ore 17:30  – Presentazione del libro ‘Il Segreto di Melissa’ di Fiorenzo Bordi, con l’autore e Anna Maria Ragaini e Vincenzo Oliveri per Controvento Editrice.

Ore  18:30 – Seconda parte dell’incontro con Paolo Bovetti sul tema : ‘Il Segreto di Famiglia : la Psicogenealogia e le Costellazioni Familiari’ Che cosa è il segreto di famiglia? Come può avere influenza nella vita quotidiana? Quali altri segreti possono influenzare il nostro vivere quotidiano ?Chi ne è il detentore? E' possibile che il segreto venga alla luce ? Come lo si può scoprire ?

Country House Convento di Santa Croce Sas . piazza del Convento, 4 . 06040 Sant'Anatolia di Narco . (Perugia - Umbria IT) . P.Iva 02862750540
info@conventodisantacroce.com ~ tel. (+39) 0743.618305

Per info e prenotazioni:
Dario: 3339471095   agarico_volante@hotmail.it
Anna Maria: 3357054222  info@annamariaragaini.eu