17 Novembre 2013 Eventi Affini

L’Alimentazione, un’arma importante
per prevenire e vincere il cancro”
Conferenza del  17 novembre 2013

Carissimi Amici,
ecco la prima parte di un articolo scritto dal nostro relatore dott. LUCA SPECIANI<http://www.amoreuniverso.it> che sarà presente al  convegno sull'Alimentazione domenica 17 novembre 2013.
Per chi si vuole iscriversi, SOLO per la giornata del 17 novembre 2013, dal 10 ottobre al 14 ottobre la quota è di 79,00 euro anzichè 99,00
Una giornata con la presenza di tanti medici (guarda il programma dettagliato sul ns. sito www.amoreuniverso.it<http://www.amoreuniverso.it che ci aiuteranno ad arrichire la nostra conoscenza sull'alimentazione e a chiarirci i piccoli dubbi.

Vi aspettiamo.
Per le iscrizioni puoi scriverci una mail a rosannaaronne@amoreuniverso.it
oppure direttamente sul ns. sito www.amoreuniverso.it
Ti ringraziamo se vorrai diffondere la notizia tra i tuoi amici e conoscenti, saranno felici di questa informazione.
Un abbraccio luminoso:
Rosanna Aronne
Cell. 333.3095371
www.amoreuniverso.it

Molti non sanno che l’alimentazione corretta è importante non solo per la prevenzione del cancro, ma anche per la cura. L’alimentazione corretta, infatti, aumenta  in modo importante le possibilità di guarigione del cancro. I pazienti hanno nell’alimentazione corretta  un arma  strategica  per riportare la salute nelle loro mani. Ogni anno in Italia vengono diagnosticati 360 mila nuovi casi di cancro. Di questi almeno 120 mila sono provocati da un’alimentazione errata. Attualmente, sempre in Italia, vi sono 2milioni 250 mila persone che hanno avuto la diagnosi di cancro (oltre il 4% dei residenti). Sapere, pertanto, qual è la giusta alimentazione è indispensabile, sia per ridurre i costi sanitari che per ridurre l’incidenza e la mortalità per tumori. Esistono diversi dati scientifici che dimostrano quanto detto. Purtroppo gli interessi in campo sono talmente importanti che la verità fa estrema fatica ad emergere. In epoca di eccesso di informazione la confusione regna sovrana. Vige la regola delle tre C: Convinci ( se non ci riesci) Confondi (se non si raggiunge ancora l’obiettivo) Corrompi. Quando gli interessi economici in gioco sono molto alti e diversificati, soprattutto per un profano, ma spesso anche per un operatore sanitario, è estremamente difficile avere saldi punti di riferimento per capire la verità. Il focus sarà, conseguenzialmente, su  qual’è l’alimentazione più corretta per prevenire e rendere più agevole la guarigione del cancro.

Quando si parla di alimentazione corretta ci si riferisce ai seguenti aspetti :
1)   La quantità
2)   La qualità, che non dipende, come molti credono,  solo dal tipo di alimento (frutta, verdura, carne, pesce etc.), con relativa concentrazione di proteine, grassi e glucidi, ma che è fortemente dipendente anche dai residui derivanti dal modo di produzione degli alimenti, dall’ eventuale presenza di additivi, di contaminanti etc.. Secondo uno studio autorevole francese , un bambino di 10 anni ingerisce fino a 81 sostanze chimiche diverse
3)   Il modo di preparazione dell’alimento, con i relativi contenitori adeguati od inadeguati, dal punto di vista delle conseguenze sulla salute. Esistono contenitori per alimenti che sono tossici,  anche se autorizzati perché rispettano  la normativa in vigore.
4)    La modalità di assunzione dei pasti
5)    La frequenza con cui ci si deve alimentare
Purtroppo molti mangiano troppo e male,  spesso senza saperlo, molte volte per disinformazione, altre volte per scarsa motivazione. Alla fine verranno evidenziate, sulla base dei dati scientifici,  quali sono gli alimenti e le sostanze fitochimiche conosciute che hanno effetto protettivo ed anticancerogeno.
San Vito dei Normanni, 01-10-2013

Il dott. Claudio Pagliara è specialista in oncologia. Presidente de L'ARCA (Associazione di Assistenza e di Ricerca sul Cancro) ha assistito gratuitamente centinaia di pazienti con tumore in fase terminale. Ha effettuato numerose pubblicazioni scientifiche ed è stato relatore in un gran numero di convegni scientifici. Il suo sogno è contribuire a realizzare un mondo in cui ogni essere umano capisca che il suo obiettivo principale è quello di dare e ricevere gioia.In occasione di diversi ed importanti procedimenti penali e civili è stato, in qualità di oncologo, Consulente tecnico d’Ufficio del Tribunale di Brindisi, ma i suoi veri e grandi maestri sono stati soprattutto i pazienti con malattie gravi.E’ ricercatore per l’Istituto Mario Negri. Ha istituito, in collaborazione con la Fondazione Europea di Oncologia di Bologna, il Gruppo Oncologico dell’Italia Meridionale ed altri, il Registro Tumori del Comune di San Vito dei Normanni dal 1960 e del Comune di Brindisi dal 1990. (segue, clicca qui<http://www.amoreuniverso.it>)

Amore Universo, in collaborazione con
CELL FOOD e HOTEL ATLANTIC sono lieti di presentare:
 DOMENICA 17 NOVEMBRE 2013 dalle 10 alle 19 e   SABATO  22 FEBBRAIO 2014
c/o Hotel Atlantic****(prezzi convenzionati per tutti i Soci Amore Universo)
 "FARMA CIBI", il potere terapeutico dell'alimentazione,
Il Convegno e' aperto a TUTTI, operatori e NON nel settore

PROGRAMMA
ore 10:00
"ALIMENTAZIONE DI SEGNALE: UNA NUOVA PORTA VERSO IL BENESSERE"
dott. LUCA SPECIANI
Luca Speciani, medico chirurgo dal 2010, ma già laureato in Scienze Agrarie (e operante come alimentarista) fin dal 1986, si occupa da anni di medicina, alimentazione e agricoltura naturale.Nel 2013 completa gli esami del master biennale internazionale di specializzazione in "Nutrizione e dietetica" dell'Università di Ancona. Coautore di DietaGIFT, un approccio alimentare innovativo detto "di segnale", basato sui segnali ipotalamici di ingrassamento e dimagrimento, ha sviluppato nel tempo un approccio terapeutico originale (detto "medicina di segnale") che unisce movimento fisico, alimentazione, integrazione mente-corpo e minor uso possibile di farmaci, raccogliendo in parte l'eredità del padre Luigi Oreste, noto medico psicosomatista.
ore 11.30
"ALIMENTAZIONE E PROCESSI OSSIDATIVI:DALLA BIOCHIMICA ALL’EPIGENETICA"
Dott. EUGENIO LUIGI IORIO
Medico Chirurgo Specialista in Biochimica e Chimica Clinica, dal 2011 ad oggi nella prestigiosa lista WHO’S WHO IN THE WORLD. Attualmente è il massimo esperto al mondo di uno dei più diffusi sistemi di valutazione della capacità ossidante del siero nella pratica clinica, il d-ROMs testEugenio Luigi Iorio è stato diverse volte invited speaker a numerosi congressi scientifici, non solo in Europa, ma anche negli Stati Uniti. Egli è attualmente referente di alcune riviste scientifiche internazionali e membro del comitato di redazione di alcuni magazine italiani (es. Natura e Benessere, Esteticamente, Hod Magazine etc.). Dal 2007 è membro del Comitato Scientifico e di Redazione della rivista scientifica "Mediterranean Journal of Nutrition and Metabolism" (edizioni Springer). co-autore del programma “Di medico e di cuoco . . .” in onda su un network televisivo satellitare, il dr. Eugenio Luigi Iorio è un esperto di prodotti tipici italiani e, in particolare, di quelli legati al modello alimentare mediterraneo, quali l’olio di oliva, il vino rosso, i pomodori e la mozzarella di bufala campana.
ore 14.30
"ALIMENTAZIONE, UN'ARMA IMPORTANTE FONDAMENTALE PER PREVENIRE E VINCERE IL CANCRO"
dott. CLAUDIO PAGLIARA
Il dott. Claudio Pagliara è specialista in oncologia. Presidente de L'ARCA (Associazione di Assistenza e di Ricerca sul Cancro) ha assistito gratuitamente centinaia di pazienti con tumore in fase terminale. Ha effettuato numerose pubblicazioni scientifiche ed è stato relatore in un gran numero di convegni scientifici. Il suo sogno è contribuire a realizzare un mondo in cui ogni essere umano capisca che il suo obiettivo principale è quello di dare e ricevere gioia.In occasione di diversi ed importanti procedimenti penali e civili è stato, in qualità di oncologo, Consulente tecnico d’Ufficio del Tribunale di Brindisi, ma i suoi veri e grandi maestri sono stati soprattutto i pazienti con malattie gravi.E’ ricercatore per l’Istituto Mario Negri. Ha istituito, in collaborazione con la Fondazione Europea di Oncologia di Bologna, il Gruppo Oncologico dell’Italia Meridionale ed altri, il Registro Tumori del Comune di San Vito dei Normanni dal 1960 e del Comune di Brindisi dal 1990. (segue, clicca qui)
ore 16.00
"ALIMENTAZIONE ENERGETICA:RITROVA IL CORPO CHE VUOI e L'IMMAGINE CHE DESIDERI"
dott. VINCENZO GOLIA PEZZULLA
Laureato in Psicologia e diplomato in Naturopatia. Master in Alternative Healing, Ipnosi Ericksoniana e Costruttivista.Inizia il suo percorso nel 1993, entrando in contatto con maestri taoisti appartenenti a differenti tradizioni, dai quali apprende la medicina orientale, il potere di auto-guarigione del corpo e l’antica arte Bo-Shin dell’interpretazione dei segni del viso e del corpo in relazione alle predisposizioni fisiche e mentali. Ha sviluppato in questo periodo competenze approfondite, spaziando dall’alimentazione tradizionale cinese e taoista alla diagnosi del corpo e del viso, da elementi di chirologia a trattamenti dei meridiani della MTC, studiando a fondo la connessione tra Corpo, Mente ed Emozioni.
ore 17.30
Gli CHEF dell' HOTEL ATLANTIC****, presenteranno insieme a GIUSEPPE CAPANO, alcune ricette sane, facili, semplici e divertenti da preparare.
GIUSEPPE CAPANO, opera nel campo ristorativo dal 1980 con molteplici esperienze professionali.Ha collaborato con alcuni medici che si occupano delle implicazioni cliniche tra alimentazione e salute. Sollecitato da questa esperienza di confronto ha, così, sviluppato una specifica cucina di salute, attenta alla forte componente preventiva intrinseca a molti alimenti, al corretto uso delle tecniche di lavorazione e dei moderni strumenti di cottura, al benessere di chi cucina, di chi gusta e si alimenta in modo preventivo, e in questa chiave alla valorizzazione della materia prima più semplice e di quella più elaborata. In poche parole una cucina moderna legata a 360 gradi al concetto di Wellness globale testimoniata dai numerosi libri di cucina scritti legati a questi temi e dalla ventennale esperienza di insegnante attento alla didattica divulgativa. E' autore di oltre 20 libri.