Dal 1 al 9 Novembre 2014 Viaggio di narrazione in musica (L’obiettivo di questo spettacolo è quello di sostenere gli apicoltori)

Viaggio di narrazione in musica


con Andrea Pierdicca ed Enzo Monteverde
orchestrato da Antonio Tancredi, illuminato da Federico Canibus


APPUNTAMENTI IN NOVEMBRE 2014
  • Sabato 1 Novembre 2014 ore 18.00 - Tenuta San Cassiano - Località San Cassiano, 37 – Fabriano (AN) – (www.tenutasancassiano.it)
  • Domenica 2 Novembre 2014 ore 18.00 – Casa del '700 – Via della Sapienza,20 – Fermo
  • Giovedì 6 Novembre – Data in via di definizione
  • Venerdì 7 Novembre ore 21.00 – Associazione Radici senza terra – Lu Torchiu De Mojà – Piazza del paese, Mogliano (MC) - (www.radicisenzaterra.org)
  • Sabato 8 Novembre ore 20.00 – Azienda agricola Madonna delle api - Via Montefanese,72 - Osimo (An) – Mercato bio in mattinata e pizza con farina di canapa cotta nel forno a legna dopo lo spettacolo
  • Domenica 9 Novembre ore 18.00 – Accademia delle erbe spontanee – Country House Le case – Contrada Mozzavinci,17 – Macerata -(www.accademiadelleerbe.it/ - www.ristorantelecase.it )



Il cantico delle api. Cos’è ?
Una voce, una fisarmonica, 5 faretti, che ricreano le atmosfere della ribalta di un vecchio teatro, salgono a bordo dei treni regionali con una storia importante da raccontare.
Con questo stile antico, "il cantico delle api" si ritrova a ricalcare le orme dei quasi estinti cantastorie, attraversando piccoli spazi, piazze secondarie e ritrovi spontanei.
Un teatro "biologico" in cui le api, che "..trasportano parole d'amore da un fiore all'altro....", rappresentano i fili che legano insieme il passato con il presente, a indicarci con la loro esemplarità, la strada per l'avvenire.

L’obiettivo di questo spettacolo è quello di sostenere gli apicoltori nella lotta contro i pesticidi: nemici moderni, intelligenti e letali.
La morìa delle api è un “problema” che riguarda tutti.
Il loro declino ci avvisa che la vita su questo pianeta è in pericolo.
Vita che dipende soprattutto da quel “proletariato invisibile” costituito da piante, insetti, vermi, funghi, muffe, microrganismi e api.
E’ ormai accertato che i neonicotinoidi, nuove molecole sistemiche usate in agricoltura, sono la causa principale della morte delle api.
L’uso di questi pesticidi ci segnala che il modo di coltivare è profondamente cambiato, soprattutto negli ultimi trent’anni.
L’uso di questi pesticidi è strettamente legato alla nostra capacità di decidere cosa mangiare.
Ecco perché la morte delle api ci riguarda.
Le nostre scelte hanno la capacità di determinare il futuro delle generazioni a venire e della vita di questo pianeta.

Questo viaggio prosegue grazie al calore e al sostegno di coloro che lo accolgono nella sua semplicità..

“Il Cantico delle Api” è stato in cascine, fienili, aie, cimiteri sconsacrati, sinagoghe, circoli, sale portuali, piscine svuotate ( ed è tutto vero :)) ecc …
Ospitare la narrazione è semplice :
qualsiasi sia lo spazio, la condizione più importante per il volo è il silenzio ( poi una normale presa di corrente, un'amplificazione se necessaria, e un buon tam tam in modo che si riuniscano almeno una cinquantina di persone) e via che si parte.


per maggiori dettagli visita : http://www.mieliditalia.it