10 Gennaio 2015 Ore 16-18 Genosociogramma

Sabato 10 Gennaio 2015
Ore 16-18
Presso la Libreria del benessere
Corso Amendola 8/A
Ancona
              Ingresso libero
Genosociogramma
Incontro con metodi attivi
con Maria Rita Tartaglini
Pedagogista, pedagogista clinico
Esperta in psicodramma e conduzione gruppi
Formatrice presso la Regione Marche


Ogni famiglia possiede proprie regole e valori spesso non detti ed assimilati dai componenti in maniera non consapevole. Attraverso la messa in scena dei legami familiari, vengono portate alla luce le dinamiche nascoste, che ci mantengono vincolati alla nostra famiglia e ci fanno appartenere a quel gruppo. Queste dinamiche, queste lealtà a valori ed idee, che spesso sono “invisibili”, ci spingono ad attuare dei comportamenti che condizionano sia la nostra vita che i nostri sentimenti. Gli incontri permettono di scoprire informazioni importanti su ciò che disturba o favorisce l'equilibrio nelle relazioni, migliorando il rapporto con se stessi e con il mondo, in un processo graduale e creativo di consapevolezza, accettazione e riparazione
Al termine, sarà proposto un percorso di 5 incontri




www.mariaritatartaglini.com


Il metodo, che si rifà a Jacob L. Moreno, padre dello psicodramma, consiste nello scegliere dal gruppo dei partecipanti i rappresentanti per i vari membri familiari e nel disporli nello spazio. Il protagonista prenderà alternativamente il “posto” di ognuno di essi, mettendoli in relazione l’uno con l’altro; in questo modo potrà individuare i legami nascosti, le “lealtà invisibili”, che creano una ragnatela, nella quale si resta impigliati.
Questo è un metodo che non dà ricette né consigli, ma si propone di facilitare il protagonista a cercare, da solo, la propria strada verso rappresentazioni interne più funzionali ed armoniose. Il punto d’arrivo non può essere anticipato o previsto razionalmente, né indicato, ma deve emergere da sé nella dinamica della rappresentazione. La constatazione della “soggettività” della realtà porta all'accettazione consapevole di nuovi punti di vista, permettendo al cuore di aprirsi ad una comprensione più profonda di ciò che si è veramente. Imparando a vedere "ciò che è", senza giudicare e sentirsi giudicati, si può portare questa capacità nella quotidianità, per vivere in pienezza e liberamente la vita.



Per info ed iscrizioni
Rita: cell.3270003058 o tartaglini.mariarita@tiscali.it
oppure
Rosella: tel 071 2071736 (mattino 10-13); cell. 3470412017 o info@libreriadelbenessere.com