“La nostra mano: l’autoaiuto sempre con noi”

“La nostra mano:
l’autoaiuto sempre con noi”

con Daniela Zaintl, naturopata


La riflessologia plantare, che lavora sui punti di riflesso del piede, è una tecnica ormai affermata nel mondo della medicina complementare.
E se esistesse un metodo applicabile sulla mano e così intuitivo che anche i bambini ne comprendono i principi di base in pochi minuti e come tale utilizzabile anche come strumento di autoaiuto quotidiano?  
Il massaggio coreano della mano, nato come “parente povero” della manopuntura coreana, offre un contributo ad una soluzione facile, naturale e autogestibile a tanti piccoli disturbi della quotidianità, dalla stitichezza al raffreddore, dal mal di testa alla cervicale, dal mal di stomaco ai dolorini articolari o di schiena. Può anche essere impiegato da chi ha subito gravi incidenti agli arti inferiori per stimolare le aree corporee coinvolte e non attive attraverso la mano.

Al termine del corso i partecipanti sono in grado di utilizzare il metodo per l’autotrattamento ad uso personale. Per informazioni sul prossimo corso in zona Jesi: Francesca Paradisi (tel. 338/1274778). 


Daniela Zaintl è naturopata e traduttrice. Formatasi in Germania, è specializzata in manopuntura coreana, ha insegnato il massaggio coreano della mano all’Università Popolare di Fürth (Baviera) e tradotto dal tedesco il manuale sul metodo (“Il massaggio coreano della mano”) redatto dal medico viennese Georg Stefan Georgieff ed edito in Italia dalla Macro Edizioni.


Programma del corso

Mappatura dei punti di corrispondenza tra mano e corpo
Il massaggio di base
Individuare ed autotrattare i disturbi più comuni
Applicazione pratica sotto supervisione
Approfondimento delle modalità di trattamento indicate per i disturbi specifici dei singoli partecipanti

Esempi di disturbi autotrattabili estratti dall’indice del manuale: mal di stomaco, stitichezza, mal di gola, raffreddore, problemi della zona lombare, mal di testa, cefalea, mal di schiena, dolori a spalla, gomito, polso, anca, ginocchio, ischialgia, ansia, paura, singhiozzo, vertigini, mancanza di energia, prurito.