COSTELLAZIONI FAMIGLIARI 20 settembre 2015

COSTELLAZIONI FAMIGLIARI e TECNICHE di CONSAPEVOLEZZA CORPOREA
Un percorso di consapevolezza di sé che ci apre al contatto con parti di noi stessi che una cultura dualistica ha dissociato e che reclamano di essere riconosciute e integrate:il corpo, la mente, l’anima.
Centro di Nutrizione Olistica, Cesello 44, Ugliano (San Severino Marche)
Domenica 20 Settembre 2015




Per informazioni ed iscrizioni:

Libreria del Benessere, Corso Amendola 8/A, 60123 Ancona
Tel e fax 071 2071736, Cell 3470412017
Tel CNO 0733 630220
info@libreriadelbenessere.com




Nel nostro corpo c’è scritta tutta la nostra storia emotiva: è possibile contattarla attraverso tecniche corporee che ci aprono alla comprensione dei vissuti che possono aver bloccato il fluire dell’energia vitale: con esercizi di Bioenergetica e varie tecniche corporee dalla Meditazione al Training autogeno riconquistiamo il radicamento e la centralità.
Da qui possiamo partire alla scoperta delle nostre dinamiche personali e familiari attraverso le Costellazioni Famigliari che sono un sistema di aiuto alla persona basato sul riconoscimento delle proprie dinamiche personali e famigliari attraverso la percezione che nasce da un campo di coscienza condiviso. Il metodo, messo a punto dallo psicoterapeuta tedesco Bert Hellinger, prevede che la persona che chiede la costellazione esponga un suo problema o un suo disagio o un desiderio o quello che vuole chiarire della sua situazione personale. La rappresentazione che ne segue permette di vedere cosa ha generato la dinamica del problema, quali i nodi familiari non risolti, compresi quelli delle generazioni passate, quali componenti del sistema famigliare possono essere stati esclusi o rifiutati, determinando con ciò comportamenti anomali nelle generazioni successive, comportamenti che risultano essere un tentativo di ristabilire l’equilibrio del sistema. Le Costellazioni famigliari differiscono dalla tradizionale psicoterapia basata su una relazione verbale tra terapeuta e persona, ma sono particolarmente efficaci come psicoterapia di gruppo.

Programma della giornata

9.00 - 9.30 Accoglienza

9.30 – 11.00 Esercizi di Bioenergetica e di tecniche di Consapevolezza corporea per riacquistare radicamento e centratura.

11.00 – 13.00 Costellazioni famigliari (parte prima)
Ogni partecipante potrà chiedere di mettere all’attenzione del gruppo un suo problema o un disagio o una situazione esistenziale per chiarire con la rappresentazione nel campo generato dal gruppo quali nodi famigliari di un passato più o meno recente possano essere chiamati in causa e chiarirne le dinamiche di base.

13.00 – 14.00 Pausa Pranzo

14.00 – 17.30 Costellazioni famigliari (parte seconda)
Prosegue la drammatizzazione di gruppo rivolta alla soluzione dei problemi presentati dai singoli partecipanti.

17.30 -17.45 Esercizi di rilassamento di chiusura giornata

Condurrà la Dott.ssa Rosa Brancatella, Medico, specialista in Ostetricia e ginecologia e in Sessuologia Clinica, Psicoterapeuta; esperta di Counselling. Vive a Roma dove svolge come libera professionista l’attività di Medico e Psicoterapeuta individuale e di coppia. Appassionata di Costellazioni Famigliari (secondo Bert Hellinger) le propone sia in sessioni individuali che di gruppo quale strumento di risoluzione di complesse dinamiche famigliari e personali e come porta di accesso ad una integrazione corpo-mente-anima.


Costo di partecipazione € 80,00 per l'intera giornata, compreso il pranzo vegetariano, preparato secondo il metodo NUTRIdieta®. Anticipo di € 30,00 al momento dell'iscrizione da versare presso la Libreria del Benessere di Ancona.

Il seminario è a numero chiuso per un numero massimo di 18 partecipanti e sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di 12 iscritti entro il 15/09/2015.
Nel caso di non attivazione del corso per mancato raggiungimento del numero minimo sarà restituito l'anticipo versato.